Led design -Soluzioni alternative ad Artemide, Flos, Foscarini e altri marchi blasonati

So cosa ti stai chidendo, esiste davvero un alternativa a questi marchi? É davvero possibile accedere ad un illuminazione di design a prezzi accessibili?
La risposta è SI.
Apriti cielo, cosa vorrà mai scrivere quel pazzo furioso dell’arch. Andrea Terreno? Oserà mai criticare o anche solo sfiorare con un dito questi pilastri storici dell’illuminazione e del led design di altissimo livello? Ebbene sì e se sei interessato al mio punto di vista continua a leggere!

led design

Illuminazione led design

“Quando non è oro tutto quello che luccica”

Già con l’articolo su Archiproducts ho cercato di portare alla luce alcune considerazioni, credo importanti per il mondo dell’illuminotecnica e per chi mi conosce sa che amo un po’ provocare gli animi assopiti.
Perché vi chiederete? Perché sull’illuminazione io stesso ero nel pieno della nebbia e dopo aver parlato con più di 200 architetti ed essermi confrontato con principali studi del territorio, ho capito che probabilmente nella nebbia ci siamo un po’ in tanti.

Ma veniamo a questi grandi marchi produttori di corpi illuminanti di design.
Navigando sui loro siti, credo tra i loro progetti, manchino solo: la Cappella Sistina, il Burj Arab e Buckingham Palace e grazie alla forza dei loro brand ,i loro prodotti sono considerati da molti top di gamma per progetti WOW.
Il design, lo stile, la storia che trasuda da ogni loro prodotto scaldano i cuori dei più appassionati e svuotano i portafogli di chi cerca e può permettersi di spendere una considerevole somma in denaro.

Ma per noi comuni mortali? Abbiamo diritto ad un’illuminazione di design, funzionale ed emozionale pur non potendo spendere cifre esorbitanti?
La risposta è SI e l’alternativa non è il grande magazzino, ma noi di Helitec
!

Chi ci conosce e chi ha già lavorato con noi, sa, che una delle nostre missioni è rendere l’illuminazione… professionale e più democratica possibile. In Italia c’è tanto bisogno di una cultura illuminotecnica più diffusa e ad oggi è disponibile a solo per categorie economiche d’elite.

La questione non è solo economica ma proprio di conoscenza, di sapere. Esistono strumenti alla portata di tutti che permettono di capire, valutare e ottenere la luce giusta e distribuita nel modo corretto.

Facciamo chiarezza: Probabilmente se tu vuoi una lampade a led design dell’Artemide, Foscarini o Flos non potrai parlare con la casa madre, ma dovrai fare riferimento a una rivenditore autorizzato, il quale potrà solo dirti il prezzo e se il corpo illuminante può essere sufficiente o meno per gli ambienti o per le stanze che vuoi illuminare.

Ma non ti porrà mai le seguenti domande:

  • Cosa significa tanta o poca luce per te?
  • Cosa dicono le normative?
  • Qual è il tuo livello di fotosensibilità?
  • Che stile, che emozione vuoi si provi in quell’ambiente?
  • Come collegare la lampada all’impianto? C’è lo spazio per un alimentatore?

Domande che invece noi poniamo durante la nostra consulenza illuminotecnica e senza le quali risulterebbe praticamente impossibile, per noi come per altri, consigliare il prodotto giusto e calibrato sulle vere esigenze del cliente.

Per farti comprendere meglio il nostro punto di vista ti raccontiamo alcune storie vere come: quella dell’architetto, che ha illuminato, ben 4 piani di uffici con copri illuminati di un noto marchio di lampade led design e per le quali non ha ricevuto nessun supporto in cantiere per l’installazione, o come quell’imprenditore che per casa ha acquistato i lampadari, ma nessuno si è preoccupato se l’impianto elettrico esistente potesse supportare i nuovi corpi illuminanti, o ancora peggio come quel professionista che, ordinando le luci per il suo cliente si è accorto solo dopo che lo stesso era scontento in quanto l’illuminazione risultava insufficiente.

Purtroppo per noi, queste sono storie all’ordine del giorno, delle quali ci occupiamo spesso e che fanno male non solo a noi come professionisti ma anche al nostro settore che viene visto con diffidenza. Per questo i servizi Helitec sono volti all’azzeramento dei possibili errori e al massimo supporto in consulenza e vendita ma soprattutto installazione e post-vendita.

Questo è quello che ci differenzia e rende il primo vero lighting contract in italia.

Se il mio punto di vista sulle lampade design led blasonate ti è stato utile e vuoi una consiglio professionale per il tuo progetto, chiedici una consulenza, potremmo risolvere al meglio il problema che stai affrontando senza commettere errori e senza farti correre il rischio di comprare prodotti che si riveleranno completamente sbagliati e inutili!

Puoi contattarci anche dal form di contatto qui sotto!