Audit Energetico

La Diagnosi Energetica è uno dei servizi che fa di Helitec una azienda Lighting Oriented unica nel suo genere.

L’Audit Energetico è un servizio che differenzia la nostra realtà da molti altri competitor che non prendono in esame l’aspetto relativo al risparmio energetico, valore aggiunto che rende Helitec il primo Lighting Contract in Italia.

Che cos’è l’Audit Energetico?
L’Audit Energetico è lo studio e la misurazione dei bisogni energetici in un determinato ambiente, che sia un ufficio o una fabbrica fino all’illuminazione pubblica.
L’analisi permette di individuare e monitorare le modalità con cui l’energia viene impiegata, ma soprattutto le possibili soluzioni migliorative.
Il fine ultimo è quello di ottimizzare il consumo energetico e quindi abbattere i costi legati all’energia. L’importanza di questo strumento si concilia alla necessità di rispondere entro il 2020 alla direttiva europea sull’efficienza energetica (2012/27/UE), di ridurre del 20% le emissioni di CO2 attraverso l’efficientamento energetico.

Se un’azienda di produzione volesse certificarsi come Helitec srl secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 per la certificazione dei processi per il controllo di gestione dell’energia deve passare obbligatoriamente attraverso l’Audit Energetico.

Per ottenere tale certificazione è necessario compiere alcuni passi fondamentali al fine di evitare errori superficiali o di non raggiungere l’obiettivo desiderato.

Il primo step è affidarsi a dei professionisti per una consulenza personalizzata, mirata a capire quale tipologia di prodotti sono necessari all’ambiente che si vuole efficientare, per minimizzare i consumi e ottimizzare la resa energetica e compiere uno studio approfondito della attuale situazione per poter strutturare un piano di azione immediato e futuro.

Cosa verifichiamo attraverso l'Audit Energetico

Attraverso l’Audit Energetico è possibile verificare:
• Lo stato di fatto dei tuoi ambienti;
• L’ammontare dei consumi e dei costi nelle bollette dell’energia elettrica;
• Il tipo di tecnologia utilizzata e le caratteristiche dell’impianto illuminante in termini di quantità e assorbimento;
• Se sono rispettati i parametri delle normative vigenti.

Altri obbiettivi dell’audit sono:

• Capire quali possono essere eventuali interventi di riqualificazione;
• Valutare gli aspetti tecnici ed economici di ogni intervento di riqualificazione;
• Migliorare sicurezza e comfort dell’ambiente di lavoro;
• Abbattere le spese fisse di gestione.

Grazie a questi parametri, saremo in grado di capire la tua situazione attuale e potremmo così elaborare le migliori strategie permettendoti di ottenere la massima resa, abbattendo i costi e rendendo il tuo ambiente di lavoro più sano, confortevole e attento all’ambiente.

L’insieme di queste strategie prende il nome di Relamping.

Sei interessato a questo servizio ?

Richiedi informazioni utilizzando questo modulo

Modulo di contatto Base
Privacy *