Progettazione
Illuminotecnica

La luce come strumento per il risparmio energetico e per il benessere fisico e mentale.

Un ambiente lavorativo, uno spazio pubblico o privato sono i luoghi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Una giusta illuminazione, studiata in ogni dettaglio, con una scelta accurata dei prodotti utilizzati, dell’intensità luminosa e della corretta temperatura del colore favorisce il benessere fisico e mentale, riducendo l’affaticamento visivo e regolarizzando il nostro orologio biologico.

Cosa è l’illuminotecnica ?

La progettazione illuminotecnica è una materia tecnico-scientifica che serve a progettare l’illuminazione artificiale di spazi ed ambienti interni o esterni. Durante la stesura di un valido progetto illuminotecnico, devono essere presi in considerazione alcuni fattori importanti tra cui:
  • Determinare il numero esatto e il posizionamento dei corpi illuminanti in grado di generare la quantità di luce necessaria ad illuminare un ambiente, cosi da ridurre al minimo i consumi.
  • Settarne i parametri di potenza, efficienza, apertura dell’ottica, colore della luce e resa cromatica in modo da salvaguardare la vista delle persone che vivono o lavorano in quegli ambienti.

Progettiamo la luce

Ti basterà inviarci il tuo progetto completo di layout e degli arredi dell’ambiente che vuoi illuminare e noi provvederemo a:

  • Effettuare un calcolo illuminotecnico con software Dialux;
  • Individuare i corpi lampada più adatti all’ambiente in esame;
  • Redigere un progetto Autocad con l'esatta disposizione dei corpi illuminanti e schemi di collegamento;
  • Procedere con le verifiche illuminotecniche al fine di rientrare nei parametri indicati dalla normative, controllare i quantitativi di lux necessari, le uniformità di illuminazione e i contrasti;
  • Fornire il materiale direttamente in cantiere.

La luce artificiale riveste un ruolo fondamentale nella progettazione di tutti gli ambienti, dove l’illuminazione necessaria può variare in base alle diverse esigenze.
Ciò che è utile nella progettazione dell’illuminazione in un capannone è diverso da ciò che serve nel mondo dell’interior.
Per questo motivo Helitec ha scelto di differenziare e specializzare i suoi dipendenti e i suoi prodotti a seconda del campo di applicazione, quindi, anche per quanto riguarda la progettazione illuminotecnica offriamo una consulenza specifica caso per caso.
Per aiutarvi abbiamo creato il pacchetto di servizi Vederci Chiaro , una proposta unica nel suo genere dove potrai ricevere una consulenza, un progetto e un preventivo dettagliato per illuminare correttamente i tuoi ambienti.

calcolo illuminotecnico
Ecco un esempio di calcolo illuminotecnico

Progettazione illuminotecnica per interni

progettazione illuminotecnica per interni

All’interno di ambienti lavorativi e abitativi, una corretta illuminazione artificiale assicura agli individui che ne usufruiscono un adeguato comfort psichico oltre ad un ambiente appropriato per lo svolgimento delle attività quotidiane. Uno studio corretto dell’illuminazione artificiale, può portare quest’ultima ad avvicinarsi notevolmente agli standard qualitativi della luce naturale, considerati come riferimento ottimale.

 

Illuminotecnica ecromoterapia (studio dell’influenza dei colori sul benessere dell’individuo) sono il connubio perfetto per una corretta progettazione degli impianti luminosi. Inoltre ARREDARE CON LA LUCE conferisce una nuova atmosfera gli spazi, dando valore ad ogni singolo componente d’arredo e carattere all’ambiente, modificandolo in positivo. Uno spazio senza luce è uno spazio senza vita.

Progettazione illuminotecnica per esterni

Una corretta illuminazione artificiale esterna è fondamentale per vivere agevolmente gli spazi esterni, per aumentarne la sicurezza e migliorarne l’estetica.
Anche per gli esterni è importante che vengano utilizzati i giusti corpi luminosi, che vengano ridotti i consumi e minimizzati gli  sprechi e che venga valorizzato al massimo l’ambiente circostante.

progettazine illuminotecnica per esterni

Un tema delicato è l’inquinamento luminoso, che se trascurato può recare danni sia ambientali ( perdita dell’orientamento per gli animali, alterazione del ritmo circadiano nell’uomo), culturali ( una sovra-illuminazione di un ambiente può farne perdere la bellezza) ed economici causati da un uso eccessivo di corrente elettrica per illuminare zone che non necessitano di tale illuminazione.

Progettazione illuminotecnica industriale e stradale

progettazione illuminotecnica industriale e stradale

Nell’ambito delle grandi aree come strade, parcheggi, spazi pubblici o nei capannoni industriali il progetto illuminotecnico è focalizzato sul risparmio energetico.

Anche se tutti ormai conoscono il risparmio di consumi elettrici possibili grazie alla tecnologia led, pochi sanno che anche la consulenza e la progettazione a monte permette di risparmiare ulteriore denaro. In quest’ambito, molto spesso ci si ritrova nella condizione di dover effettuare un’operazione di efficientamento energetico e quindi, erroneamente, potresti pensare di sostituire punto per punto le tue vecchie luci a ioduri con delle più moderne luci led.

Una consulenza illuminotecnica potrebbe farti scoprire che puoi ridurre il numero di punti luce esistenti, studiandone una migliore disposizione con lampade che assorbono ancora meno watt e producono l’esatta luce di cui hai bisogno. In questo modo potrai abbattere drasticamente il consumo di energia elettrica.
Inolre potrai pagare il servizio e la fornitura delle lampade direttamente dal risparmi che ottieni.Come? Tramite il nostro servizio di noleggio operativo, Così in una volta sola porti il costo della manutenzione a zero, riduci il flusso di cassa a bilancio e porti in ammortamento le luci già dal primo anno.

Questo è possibile solo tramite un procedimento studiato negli anni che ci ha portato a garantire risultati illuminotecnici elevati ad alte prestazioni, abbinato ai servizi utili per te che stai valutando un intervento economicamente importante.

Progettazione illuminotecnica per lo sport

Coniugare il risparmio energetico a soluzioni di illuminazione efficiente è un must per la realizzazione di nuovi impianti sportivi o la riqualificazioni di quelli già esistenti. In un centro sportivo che sia al chiuso o all’aperto, la luce è un ingrediente fondamentale oltre che un servizio essenziale affinché l’impianto funzioni al meglio.

 

progettazione illuminotecnica per lo sport

Adottare dei corpi illuminati che facciano risparmiare enormemente sui costi di gestione ma che siano funzionali all’attività sportiva, serviranno a mettere in risalto la tua società, il tuo club, il tuo campo e il tuo impianto, creando un appeal per gli atleti già iscritti e i nuovi affiliati, che non potranno più fare a meno di praticare sport in un campo o una struttura illuminata bene ed uniformemente.

I progetti illuminotecnici di Helitec rispettano la normativa UNI-11630

Cosa è La norma UNI 11630 – “Luce e illuminazione – Criteri per la stesura del progetto illuminotecnico”
E’ una norma che è stata approvata il 24 marzo 2016 e che viene applicata nei seguenti ambiti:

– Ambienti interni : ospedali, alberghi, uffici commerciali e industriali ecc…
– Ambienti esterni : parcheggi, parchi, giardini..
– Impianti sportivi sia in ambienti interni che esterni
– Impianti di illuminazione stradale
– Impianti per illuminazione architettonica e monumentale, sia interni che esterni
– Gallerie e sottopassi.

Sei interessato a questo servizio ?

Richiedi informazioni utilizzando questo modulo

Modulo di contatto Base
Privacy *