Illuminazione campi sportivi

Scopri il nostro catalogo riservato ai prodotti per l’illuminazione delle aree sportive.

Illuminazione impianti sportivi Indoor:

La luce è necessaria per permettere le attività sportive e renderle piacevoli soprattutto quando si tratta di calcio, basket, pallavolo, tennis dove vedere bene la palla è fondamentale per lo svolgimento della partita, ma anche in una palestra dove bisogna allenarsi davanti allo specchio e con i macchinari. Per questo l’illuminazione degli impianti sportivi è vincolata da precise esigenze. Fornire una corretta illuminazione con un elevato comfort è necessario per migliorare l’esperienza di gioco o di allenamento. La progettazione illuminotecnica diventa una delle componenti fondamentali per il successo di un impianto sportivo.

Illuminazione impianti sportivi Outdoor:

La fascia oraria pomeridiana-serale è quella in cui arriva la maggior parte dei clienti e proprio loro si allenano e giocano scegliendo i centri sportivi in cui riescono a svolgere meglio queste attività. Per questo un sistemi di illuminazione efficiente, oltre che a migliore la visuale di giocatori e spettatori, ti aiuterà anche a risparmiare sui costi operativi, diminuendo drasticamente i costi di manutenzione ordinaria. Le lampade LED sono la soluzione perfetta per illuminare in modo giusto e costante tutti i tipi di impianti come quelli da tennis, campi da calcio e calcetto, piscine, rugby e strutture dedicate allo sport all’aria aperta.

Illuminazione campi da calcio e calcetto

Una delle caratteristiche principali di un campo da calcio è rappresentata dalla qualità dell’impianto d’illuminazione. È assolutamente necessario che le luci rispettino la normativa vigente e siano performanti al punto da consentire la giusta illuminazione durante lo svolgimento di una partita. In mancanza di una corretta illuminazione sarebbe, infatti, molto difficoltoso se non impossibile per i giocatori e per l’arbitro disputare il match; mentre i tifosi, certamente, non riuscirebbero a godersi lo spettacolo. Quando parliamo di illuminazione di un campo da calcio, ci sono diversi parametri da rispettare: illuminazione verticale, orizzontale, direzionalità e uniformità della luce, limitazione dell’abbagliamento e resa dei colori.
Altro elemento fondamentale è quello relativo alla sicurezza: l’impianto d’illuminazione di un campo da calcio, infatti, deve essere sicuro e facile da gestire.
Le soluzioni illuminotecniche proposte da Helitec rispettano tutti i parametri sopra indicati e, grazie all’aspetto qualitativo e tecnologico, contribuiscono a rendere l’impianto sportivo un luogo all’avanguardia. I corpi illuminanti e gli accessori che sono destinati all’illuminazione per gli impianti sportvi, li puoi trovare nel nostro catalogo ToPlayer.

Illuminazione campi da tennis

L’illuminazione artificiale di cui sono dotati i campi da tennis, deve rispettare delle normative precise in modo che possa garantire a tutti i giocatori impegnati nelle competizioni o nelle sedute di allenamento, la massima sicurezza e la giusta luce.
Tali norme di riferimento sono dettate dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) la quale indica nel suo regolamento che:
“ l’illuminazione deve essere uniformemente distribuita sul campo, con un’intensità minima risultante come media di 18 misurazioni equamente distribuite sul campo, di:

– 400 lux (± 5%) per impianti su cui si svolgono incontri del Campionato degli affiliati – divisioni nazionali di serie A1, maschile e femminile;
– 300 lux (± 5%) per incontri di ogni altra divisione o altro Campionato.

Il Giudice arbitro ha l’autorità di non far iniziare o sospendere il gioco se l’intensità dell’illuminazione, a suo giudizio, è insufficiente”.

I nostri corpi illuminanti garantiscono un’efficace illuminazione su tutta la superficie del campo, consentendo il regolare svolgimento dell’attività agonistica.

Illuminazione centri sportivi: costi

Il funzionamento di un campo sportivo passa soprattutto attraverso la gestione economica dei costi e del flusso di cassa. Il più delle volte i finanziamenti, così come i soldi pubblici, non permettono di mantenere l’impianto e renderlo appetibile ai clienti. Per questo un sistema di illuminazione efficiente aiuta a risparmiare sui costi operativi, diminuendo drasticamente i costi di manutenzione ordinaria.
Se anche tu vuoi riqualificare l’illuminazione del tuo impianto sportivo per attirare un maggior numero di clientela e risparmiare drasticamente sulla bolletta elettrica, scrivici per maggiori informazioni o scopri i nostri prodotti nel catalogo.

Cosa dovresti fare ora?

Le soluzioni da adottare sono:

  • Sostituire le luci tradizionali con quelle led e iniziare subito a risparmiare sulla bolletta e sui costi di manutenzione con una tecnologia duratura e soprattutto un'azienda che ti offra delle certificazioni, con una garanzia prolungata e un servizio post-vendita;
  • Sfruttare una delle nostre migliori soluzioni a costo zero, come i contratti ESCO o il noleggio operativo, che ti permettono di risparmiare senza un’esposizione finanziaria insostenibile;
  • Affidarti ad noi di HELITEC i primi lighting contract d'Italia, partendo da una consulenza specializzata ti proporremo corpi illuminati per ogni tua esigenza.

Richiedi informazioni

Modulo di contatto Base
Privacy *