Perché scegliere Helitec rispetto ad un grossista

Perché scegliere Helitec rispetto ad un grossista

Per quei elettricisti che desiderano compiere un passo importante e sono abituati a comprare le luci al banco.

Nel percorso di crescita che abbiamo affrontato, ci sono stati elettricisti e impiantisti che ci hanno confuso per un grossista, non consapevoli delle profonde differenze che ci sono soprattutto in termini di approccio.

Devi comprendere che un grossista si chiama così proprio perché oltre a vendere numerosi prodotti, spesso in grandi quantitá all’ingrosso, propongono materiale elettrico, termico, idraulico. Nel nostro ambito spesso materiale elettrico e luci vengono considerati alla stessa stregua.

In questo modo incappi in una trappola, magari attirato dalla possibilità di avere un’offerta migliore. Oppure deleghi completamente al banconista l’acquisto delle luci e mentre ordini il materiale elettrico, compri anche i faretti e qualche proiettore.

Se ti ritrovi in queste dinamiche i problemi sono principalmente tre:

Il primo è che, potresti avere bisogno di un servizio più evoluto e più accurato, essere seguito più da vicino sulle scelte da un consulente che si dedica al tuo progetto e ti accompagna fino alla completa riuscita.


Il secondo è che, se sei un elettricista sarai sicuramente bravo nel tuo mestiere: fare l’elettricista. Ma fare l’illuminotecnico, l’architetto della luce o il lighting designer è una cosa diversa. Serve preparazione sulla luce, sugli effetti e su come padroneggiarli, serve sensibilità e passione per l’architettura oltre che conoscenza delle molteplici possibilità e nuove tecnologie che il mercato offre.

Il terzo è la differenza tra un generalista e uno specialista.

Tu quando hai un problema al cuore vai dal medico della mutua o da un cardiologo? Quando hai male alla schiena vai dal farmacista o da un posturologo?


Qui è la stessa cosa! Quando vuoi un’illuminazione fatta bene vai da un grossista che si occupa di impianti elettrici-domotici-climatizzazione-fotovoltaico-termoidraulica e infine illuminazione o uno che fa solo illuminazione?

Secondo te perché facciamo solo illuminazione e campiamo solo di questo? Perché è un mondo così ampio e complesso che per essere bravi nelle consulenze, nelle forniture, nella selezione dei prodotti, abbiamo bisogno di concentrarci al massimo! Non ci occupiamo di impianti elettrici perché é un altro universo di nozioni e per questo desideriamo creare rapporti di collaborazione con persone piú preparate di noi, dove ognuno porta il suo contributo specializzato al progetto e alla realizzazione di un lavoro.

Anche per questo motivo progettisti ed elettricisti evoluti, vengono da noi per risolvere i loro problemi legati alla luce.
Con problemi intendo tutte quelle beghe nel trovare il prodotto giusto, la potenza necessaria, il colore della luce, la quantità di luce, la posizione più corretta di installazione, il puntamento, i sistemi di gestione e gli scenari, che causano un monte di ore e di pazienza che non tutti hanno.

Per questo i nostri migliori elettricisti ed impiantisti preferiscono lavorare con noi perché hanno capito che possono lasciare a noi questa gestione e la parte economica viene sviluppata assieme e in coordinazione.

Dal 2021 abbiamo aperto Esperienza in Luce, un centro per i professionisti che desiderano il nostro pieno supporto per affrontare il tema luce. Abbiamo costruito un percorso perfetto per chi inizia da zero o ha già decenni di esperienza ma desidera compiere uno scatto in avanti.

Prenota il tuo appuntamento e scopri tutto sul mondo dell’illuminazione professionale e trova i prodotti perfetti per il tuo progetto e il tuo impianto.