Comfort psicofisico a casa: Ogni stanza ha le sue regole

Comfort psicofisico a casa: Ogni stanza ha le sue regole

Il ruolo fondamentale della luce artificiale nella progettazione degli ambienti

Dal punto di vista dell’illuminazione, fino a poco tempo fa per avere un ambiente gradevole ci si accontentava di scegliere un bel lampadario da mettere al centro della stanza e al massimo ci si affiancavano due lampade a staffa…

Con l’arrivo della tecnologia LED tutto è cambiato.

La varietà di faretti e corpi illuminati è aumentata a dismisura ed è facile essere pieni di dubbi su quale possa essere la combinazione migliore per illuminare casa.

In uno scenario così complesso, il vero segreto per creare un ambiente confortevole è tenere in considerazione tutti gli aspetti di un progetto illuminotecnico.

Proprio per questo noi di Helitec abbiamo sviluppato questa guida per aiutarti ad avere l’illuminazione perfetta in ogni stanza della tua casa.

La prima cosa da sapere è questa:

Ogni stanza ha le sue regole e le sue esigenze

L’illuminazione non serve solo a illuminare gli oggetti e l’ambiente ma è essa stessa parte dell’arredamento.

Un buon progetto illuminotecnico studiato secondo i criteri dello Human Centric Lighting è essenziale per rendere rilassante e gradevole qualsiasi attività, per tutti i membri della famiglia. 

Ad esempio, una corretta illuminazione artificiale fa la differenza tra rilassarti sul divano a leggere un buon libro e guardare la TV gli occhi irritati in un ambiente poco confortevole.

La scienza ha dimostrato che la luce artificiale, oltre a essere un’estensione dell’arredamento stesso, è anche un fattore determinante per il benessere di chi vive nell’abitazione.

Abbiamo scelto come prima stanza la cucina perché, assieme al soggiorno, è una di quelle che preoccupano di più i nostri clienti.

Come vedremo, quando scegli la disposizione dei punti luce e la qualità stessa dei LED che installerai impatti non solo sull’estetica della stanza ma anche sulla sua funzionalità quotidiana (e nessuno vuole trovarsi ad ogni singolo pasto a maledire la propria cucina per un “peccato originale” commesso in fase progettuale).

Come illuminare la CUCINA

La cucina è il luogo dove si preparano i pasti e spesso funge anche da sala da pranzo. 

È essenziale quindi che ci sia una buona illuminazione sul banco di lavoro e sul tavolo da pranzo, visto il numero di ore che ogni membro della famiglia passa qui dentro. 

Sul piano di lavoro la luce deve essere necessariamente diretta per permetterti di lavorare senza sforzare la vista e senza rischiare di tagliarti.

Stessa cosa vale per il tavolo da pranzo: la luce diretta è fondamentale per consentire una cena piacevole e valorizzare i piatti serviti in tavola.

Se possiedi un’isola o una penisola, anche queste vanno illuminate come il piano di lavoro o il tavolo da pranzo. Tuttavia questo non vuol dire che la luce debba essere eccessiva o che tutta la stanza vada illuminata così.

Se hai scelto di avere una cucina coi pensili, assicurati di prevedere l’installazione di strisce di LED sotto i pensili stessi, ma il resto dell’ambiente può essere illuminato con una luce diffusa. 

Ricorda un concetto fondamentale:

Non sempre “più luce” è meglio.

Ci è capitato spesso di modificare i progetti che i nostri clienti ci hanno sottoposto, fatti dal loro elettricista di fiducia: progetti che avrebbero trasformato la cucina in una sala operatoria piena di luci fredde e “sparate” con una violenza ingiustificata.

È vero, in cucina è essenziale vedere bene. Ma si può raggiungere questo risultato senza sacrificare l’estetica. Anzi, si può esaltare questo luogo e trasformarlo da asettica sala operatoria in un ambiente piacevole e conviviale.

Infine, alcuni consigli che ti risparmieranno molti problemi se sei in fase di progettazione ma che troverai utili anche se hai già quasi tutto pronto.

  1. Il colore dei mobili influisce sul progetto illuminotecnico. Una cucina con colori scuri assorbe molta luce e quindi ha bisogno di un’adeguata intensità luminosa. Al contrario, superfici chiare potrebbero rifletterla o provocare una sovraesposizione.
    Tieni presente questo fattore.
  2. Non basta puntare un faretto per avere una giusta luce diretta. Non tutti i faretti proiettano la stessa luce. L’intensità luminosa, detta LUX, è fondamentale per decidere quale faretto scegliere. Se la luce è troppo forte si riflette sulle superfici tanto da dare fastidio agli occhi. Se invece è troppo tenue non avrai l’illuminazione sufficiente a goderti la stanza come vorresti.
  3. Ricorda di tenere in considerazione la Resa Cromatica. La resa cromatica si misura da 0 a 100 CRI e più la fonte luminosa si avvicina al “fattore 100”, più i colori sembrano naturali e vivi, come se fossero esposti alla luce del sole. Va da sé che lampade con un elevato fattore CRI sono indispensabili sul piano di lavoro e sul tavolo da pranzo.
    Immagina di dover mangiare una bistecca al sangue che ha un colore blu o viola. Dopotutto, anche l’occhio vuole la sua parte.
  4. Tieni presente l’idea di voler diminuire o aumentare l’intensità luminosa. La stessa luce piacevole alle otto di sera quando è iniziata la cena potrebbe essere eccessiva alle dieci, quando si sta discutendo piacevolmente di fronte a un amaro. Come regolare la luce? Inserendo un Dimmer, ma te ne parliamo più avanti.

Come illuminare il SOGGIORNO

Il soggiorno, assieme alla cucina, sono i due ambienti più frequentati della casa e ogni famiglia si preoccupa di renderli confortevoli…

Ma mentre la cucina è il luogo in cui si prepara il pasto e il più delle volte lo si consuma, nel salotto si possono svolgere diverse attività, alcune in contemporanea tra loro.

Ti rilassi con amici e parenti, guardi la TV, leggi un libro, fai giochi di società, i bambini fanno i compiti, qualcuno ci fa anche attività fisica…

Sono tutte attività che hanno bisogno di un tipo di illuminazione differente e quindi prevedi diverse fonti luminose e di diversa intensità.

Alcuni consigli rapidi per migliorare l’illuminazione del tuo soggiorno:

  • Se hai ospiti, l’illuminazione dovrebbe essere indiretta e diffusa. Un giusto equilibrio tra un ambiente funzionale e rilassante.
  • Se hai dei bambini potresti preferire una luce diretta: è meglio sacrificare un po’ di atmosfera per avere più sicurezza.
  • Se ti piace leggere libri, assicurati di avere una buona lampada vicino alla poltrona che ti faccia luce diretta per non affaticare gli occhi.
  • Se vuoi vedere la TV, fai in modo che non ci siano lampade che puntano direttamente sullo schermo. Se proprio vuoi che la parete sia illuminata, potresti pensare a delle strisce di LED dietro il pannello della TV.
  • Prevedi l’uso della domotica e del dimmer, questo ti semplificherà di molto le cose. Ma come detto prima, te ne parleremo più in avanti.

A questo punto è probabile che tu stia pensando “Ma ci sono troppe cose da tenere in mente!”… e hai ragione. Il rischio di sbagliare è notevole, ma continua a leggere e troverai le risposte che cerchi.

Come illuminare il BAGNO

Qual è la fonte di luce più importante nel bagno?

Se stai pensando alla luce sul soffitto sappi che non è così.

La luce più importante è quella posizionata sopra lo specchio, la quale non deve puntare sullo specchio stesso. Il suo scopo è quello di illuminare il viso.

E il resto della stanza?

Può essere illuminata da faretti a incasso o da una plafoniera.

Dai un’occhiata anche a questo articolo dedicato proprio all’illuminazione del bagno.

Una nota importante: se pensi di usare dei faretti anche sulla doccia o sulla vasca per illuminare l’ambiente in modo omogeneo, fai attenzione al grado di protezione del LED nei confronti dell’acqua e del vapore acqueo.

Come illuminare la CAMERA DA LETTO

Prima distinzione da fare: camera da letto con o senza armadio?

Se la camera non ha l’armadio, non c’è bisogno di una illuminazione diretta e si può pensare a una luce soffusa e morbida che possa accompagnarti a letto nelle ore serali e darti un morbido risveglio la mattina.

Se la camera ha l’armadio, allora bisogna prevedere dei faretti che puntano su di esso in modo da illuminarlo bene mentre stai scegliendo i vestiti da indossare, ma senza disturbare le altre persone nella stanza.

L’ideale sarebbe un armadio illuminato dall’interno, con faretti e strisce LED.
Questo ti permetterebbe di non avere mai gli abiti in ombra (ombra che generi tu stesso) quando ti muovi tra grucce e cassetti.

Se cerchi spunti per illuminare la cameretta dei bambini ti consiglio questo articolo che aggiungi spunti preziosi proprio su questo argomento.

Come illuminare il GIARDINO

Il giardino è il biglietto da visita di una casa ed è sicuramente la prima cosa che vedono i tuoi ospiti. 

Illuminare efficacemente un giardino è difficile perché si devono tenere in considerazioni molte variabili. 

Se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a leggere questo articolo interamente dedicato all’illuminazione del giardino.

La domotica e l’importanza della progettazione

Se stai progettando o ristrutturando casa, sfrutta questa occasione per cablare il tuo impianto in maniera capillare, non te ne pentirai.

L’illuminazione degli interni non può essere improvvisata o lasciata in mano al solo elettricista, è necessaria una progettazione illuminotecnica.

Con quella in mano, puoi far stendere i cavi sia dell’impianto illuminotecnico sia della domotica.

Sbagliare i punti luce vuol dire non avere la casa che hai sempre sognato, non avere il comfort visivo di cui hai bisogno dopo una giornata di lavoro stressante o semplicemente non risaltare a dovere i mobili e le decorazioni che hai scelto.

Come accennato prima, avere una casa SMART grazie alla domotica è una grossa opportunità.

Immagina il tuo soggiorno: come abbiamo detto è il luogo in cui si possono svolgere molte attività, tutte differenti l’una dalle altre…

Ecco che avere il controllo completo sui punti luce può giocare a tuo favore:

  • Stai guardando la TV sul divano col tuo partner? Puoi impostare una luce soffusa e rilassante.
  • Serata con gli amici mentre i vostri bimbi giocano nella stanza? Puoi accendere tutte le luci e impostarle sull’intensità massima.
  • Vuoi leggere un libro sulla tua poltrona mentre sorseggi un calice di vino? Ecco, puoi farlo con un clic del tuo cellulare.
  • Sei da solo nel soggiorno? Spegni tutte le luci, tranne quelle più vicine a te.
  • La giornata sta finendo e vuoi preparare il tuo corpo al meritato riposo? Modifica la temperatura e la quantità di luce in modo da attivare la melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia.

Poter accendere e spegnere le lampade, controllare l’intensità e la temperatura della luce in base alle esigenze diventerà una salutare abitudine.

Molti pensano di farne a meno per risparmiare, ma è un grosso errore. Un Dimmer non solo aumenta la qualità di vita nella tua casa (e questo non ha prezzo) ma addirittura, sul lungo periodo, abbatte i costi dovuti al consumo energetico.

Smetterai di usare le luci sempre al massimo della loro potenza anche se sono le 23.00 ed  inizierai a impostare una luce soffusa la mattina quando ti stai alzando, per non avere un risveglio brusco.

Se non hai un budget molto alto devi rinunciare al sogno di una casa Smart e domotica?

Non serve un grosso budget per sfruttare al massimo la magia della luce!

Partendo dalla progettazione puoi intervenire subito e con un minimo sforzo. 

Siamo abituati a pensare che per avere una casa TOP devi per forza spendere migliaia di euro in lampade di design quando invece basterebbe far passare un cavo in più in un muro e installare un faretto per mettere in risalto una parete, un decoro o un mobile.

È un peccato non farlo e costa pochissimo, sei d’accordo?

L’illuminazione tecnica, quella mimetizzata tra i cartongessi nei soffitti, non ha lo stesso costo di lampadari “artistici” che sono certamente belli ma non ti danno controllo sulla luce che producono.

Il tipo di illuminazione che proponiamo noi di Helitec è una illuminazione cucita come un abito sartoriale su di te:

  • Studiamo il tuo livello di fotofobia alla luce 
  • Studiamo il tuo stile di illuminazione
  • Analizziamo il progetto insieme a te e al professionista che ti segue.

Assieme creeremo qualcosa di unico.

Contattaci da questa pagina per richiedere una consulenza illuminotecnica.