Illuminazione controsoffitto led

Illuminazione controsoffitto led

In questo articolo ti parleremo di un tipo di illuminazione molto di moda, in particolare negli ultimi anni: L’illiminazione di un controsoffitto led.
Il controsoffitto in cartongesso rappresenta la migliore soluzione per creare un ambiente moderno
, unico e confortevole, dove giocare con volumi diversi per calibrare bene lo spazio a disposizione in un determinato ambiente. Tra i principali vantaggi di questa soluzione strutturale c’è sicuramente la possibilità di poter diversificare l’illuminazione con luce tecnica, senza la necessità di ricorrere all’utilizzo di applique, plafoniere o lampadari a sospensione ma utilizzando principalmente i profili led in alluminio.
L’illuminazione controsoffitto a led risulta pertanto versatile e permette di creare tagli di luce difficilmente replicabili con corpi illuminanti direttamente a vista

Indice dei contenuti:

Illuminazione controsoffitto in cartongesso

L’illuminazione del controsoffitto in cartongesso offre infinite possibilità: che si tratti di una casa privata, di un ufficio o di un locale pubblico ecc. è possibile fruire di moltissime idee originali, tutte volte a rendere confortevole e riposante l’ambiente, senza pregiudicarne la funzionalità anche nelle ore serali.

Tuttavia, prima di illuminare la controsoffittatura con led, è necessario mettere in opera un adeguato impianto elettrico in grado di sostenere facilmente ogni fonte luminosa, mantenendosi tuttavia ben nascosto dallo stesso cartongesso: compare infatti tra gli innumerevoli vantaggi di questo materiale, proprio l’opportunità di concepire soluzioni luminose anche particolarmente complesse, senza lo svantaggio di dover intervenire necessariamente sulle parti in muratura che costituiscono il locale e quindi senza sborsare cifre esorbitanti.

controsoffitto led
controsoffitto illuminato a led
illuminazione controsoffitto luce diffusa

Controsoffitto luce diffusa: come ottenerla

Installare le luci controsoffitto all’interno di un ambiente, permette di ottimizzare facilmente la luminosità, diffondendola in maniera sempre uniforme, dando così una sensazione di comfort a discapito dei sistemi di illuminazione alternativi, che rischiano al contrario di affaticare la vista, specie durante le ore serali.

Ottenere una luce diffusa in presenza di un controsoffitto è relativamente semplice: pannelli e strisce a led, con forme differenti e spesso innovative, offrono opzioni arredative sempre personalizzate e particolarmente versatili, senza trascurare il notevole risparmio energetico e quindi il rispetto per l’ambiente.

L’illuminazione led per controsoffitto in cartongesso permette di ottenere piacevoli effetti dati dalla disposizione di strisce led che, pur risultando invisibili sotto l’aspetto estetico, determinano un notevole impatto a livello scenografico e ambientale, senza mai costituire il cosiddetto inquinamento luminoso. I led possono essere inclusi ad esempio all’interno di tagli ad hoc creati nel cartongesso in prossimità delle finestre o ancora al centro del soffitto per conferire all’ambiente una luminosità diffusa amplificando la luce diurna: la classica luce che “non si vede” ma che comunque si percepisce senza rendere eccessivi gli interventi di installazione che potrebbero costituire un impatto negativo e visivamente meno apprezzabile.

illuminazione controsoffitto luce diffusa
illuminazine controsoffitto led

Valida alternativa è data anche dall’utilizzo di faretti led, più vistosi rispetto alle strisce a led, ma altrettanto piacevoli all’interno di un ambiente: possono infatti essere comodamente incassati nel cartongesso, evitando in questo modo installazioni sporgenti o complementi luminosi eccessivamente invasivi sotto l’aspetto estetico, senza mai tuttavia pregiudicare l’ottimale illuminazione dell’ambiente. Orientabili, regolabili in termini di luminosità e ottimizzati per fornire un notevole risparmio energetico, rappresentano senza dubbio una tra le soluzioni più apprezzate in ambito illuminotecnico.

illuminazione controsoffitto con faretti led

Illuminazione indiretta nel controsoffitto

Grazie in particolar modo all’utilizzo della tecnologia led, è possibile progettare anche un’illuminazione indiretta dell’ambiente: in questo caso lo spazio non viene illuminato mediante luci dirette ma attraverso il riflesso generato dalle stesse, semplicemente puntando le fonti luminose verso il soffitto o sulle pareti. Tale soluzione luminosa è utile per ampliare il volume della stanza, riducendo completamente eventuali zone d’ombra. In questo modo l’ambiente risulta

  • Confortevole;
  • Suggestivo;
  • Vivibile;
  • Notevolmente dinamico.

Ovviamente un’opzione di questo genere vedrà comunque la necessità di essere integrata con una fonte luminosa principale in modo da creare le condizioni ottimali per promuoverne l’efficienza, specie se l’ambiente costituisce un soggiorno, una zona living, una cucina o ancora una camera da letto. Il risultato tuttavia saprà sorprendere proprio grazie alla notevole funzionalità e al considerevole risparmio energetico dato da complementi luminosi sempre più all’avanguardia.

Se invece sei in un ufficio o in un luogo con dei tavoli dove le persone studiano, lavorano, una sala riunioni o magari una sala d’attesa, ecc… esistono i binari o i profili led a sospensione. I binari sono barre elettrificate, solitamente di colore bianco o nero che permettono di applicare dei proiettori, dei fasci lineari o degli spot che diffondono la luce in maniera più puntuale, più direzionale e concentrano la luce in una zona, offrendo un’illuminazione migliore e più funzionale.

I profili led sono invece degli estrusi di alluminio nei quali vengono alloggiate le strip led o strisce led, l’alimentatore ed eventualmente altre componenti per creare dei fasci di luce lineare e continua in linea retta o curva. Questo permette di caratterizzare l’ambiente, dargli un aspetto più piacevole, contemporaneo e professionale.

Perché scegliere i LED per l’illuminazione del controsoffitto?

I punti positivi riscontrabili nella scelta della nostra illuminazione a LED sono molteplici.

  1. Partiamo dalla durata, si parla di un ciclo vitale di 100000 ore. Questo riduce drasticamente la manutenzione che nel caso di controsoffitti si rivela un notevole vantaggio, perché evita di dover rimettere mano sulla struttura in cartongesso. L’investimento per l’illuminazione controsoffitto LED sarà diluito nel tempo e meno dispendiosa in manutenzione per sostituzioni. ù
  2. Secondo punto, molto importante è il risparmio energetico. Infatti a parità di flusso luminoso emesso, i nostri LED ti fanno risparmiare fino a 10 volte rispetto alle alogene ed incandescenza, fino a 3 volte rispetto ai tubi neon ed addirittura la metà rispetto alle ampadine a LED che puoi trovare sull’odierno mercato.
  3. Terzo punto, le dimensioni ridotte dei LED si sposano bene con i controsoffitti in quanto molto spesso vanno ad occupare una porzione di soffitto riducendo l’altezza utile nell’ambiente. Infine la tecnologia LED consente di non surriscaldare l’ambiente ed evita anche possibili incendi che avvenivano con le lampade alogene.

Come gia accennato più in alto, l’illuminazione di controsoffittature con la luce led, va pensata e strutturata prima di mettere in atto opere in muratura. Inoltre deve essere accuratamente progettata e seguita da esperti illuminotecnici.

Contattaci per una consulenza, puoi farlo anche direttamente dal form qui sotto!