Come eliminare l’effetto puntinato delle strisce led e ottenere una lama di luce continua

Da quando le strip led o strisce led sono diventate di uso comune abbiamo assistito ad un abuso di questo strumento. Si vedono strisce led  applicate ovunque, lungo le vetrine, sotto le mensole, nei dehors a crudo, direttamente col biadesivo incollato sulla superficie. In questo articolo vi parleremo come ottenere una lama di luce led dalle strip led e come evitare quel fastidioso effetto puntinato che si viene a creare applicandole senza alcun criterio.

Lame di luce led: quale sono gli errori da evitare

  • Prima di tutto e come detto anche poc’anzi, applicare le strisce led ovunque e senza un minimo di accortezza è un errore estetico assolutamente da evitare. Vedere ad esempio le strip con tutti i puntini luminosi in bella vista, ci riporta alla mente quel negozietto di periferia un po’sciatto. Bruttissimo da vedere.
  • Inoltre il chip led e il led in generale, emette una luce molto diretta che se non viene schermata rovina la retina e quindi la vista. Che bel regalo che fate ai vostri clienti!
  • E ancora peggio, l’applicazione solo con biadesivo su una superficie qualunque, non permette alla strip led di disperdere il calore, perciò presto o tardi inizieranno a fulminarsi un chip (puntino) alla volta, provocandovi anche un danno economico.

Ecco l’orribile effetto puntinatura di cui ti parlo:

strip led effetto puntinato
Strip led con chip led a vista

Come devono essere usati questi dispositivi per ottenere una lama di luce led?

La strip led sono belle quando ci permettono di avere un taglio di luce continuo che valorizzi lo spazio e non dia alcun fastidio all’occhio. Ma come fare ad ottenerlo?
In primis:

  • Cerca strisce led con un alto numero di led per metro. Devono essere sopra i 180 led/m per avere un minimo di continuità… al di sotto si rischia l’effetto puntinato;
  • Prevedi sempre una copertura! È sempre in materiale plastico come il pvc o il policarbonato. Bianco o satinato. Questo permette di proteggere la strip dalla polvere e diffonde un taglio di luce continuo;
  • Le strip vanno sempre abbinate ai profili led in alluminio, che al loro interno hanno appunto lo spazio per essere applicati direttamente sull’alluminio. Essendo di metallo fa da dispersore di calore. Esistono diversi tipi di profili led ,possono essere avvitati o incollati direttamente sulle superfici o incassati, sia nel cartongesso sia in muratura.

Attenzione! Se scegli un profilo molto basso in altezza, la strip sarà molto vicina alla copertura e per quanto siano fitti i singoli chip, per quando diffonda la copertura, ricomparirà l’effetto puntinato di cui abbiamo già parlato.

Questo è l’effetto lama di luce che otteniamo seguendo questi consigli:

lame di luce led
lama di luce led
lama di luce

Lame di luce per l’ illuminazione nel controsoffitto in cartongesso

Con questi consigli puoi ottenere dei perfetti tagli di luce nel cartongesso e nei controsoffitti con dei profili led grazie ai quali puoi creare un effetto “taglio” nel soffitto della forma e geometria che più ti piace. Puoi creare tagli lineari o asimmetrici, tagli che si incrociano o che scendono lungo le pareti per sottolineare un punto focale della tua stanza. Scopri subito come illuminare un controsoffitto in cartongesso con la luce LED

Con questi accorgimenti otterrai un effetto sicuramente:

  • stiloso e professionale;
  • renderai l’ambiente meglio illuminato:
  • proteggerai gli occhi tuoi e dei tuoi clienti;
  • avrai un prodotto che magari ti è costato di più ma durerà di più nel tempo.

Forse non lo sai ma esiste praticamente un profilo per ogni applicazione e sul nostro catalogo puoi davvero lasciar libera la fantasia!

Se l’articolo ti è stato utile e vuoi una consulenza professionale per il tuo progetto, per illuminare con delle splendide lame di luce led i tuoi ambienti, chiedici una consulenza, potremmo risolvere al meglio il problema che stai affrontando senza commettere errori e senza farti correre il rischio di comprare prodotti che si riveleranno completamente sbagliati e inutili!

Puoi contattarci anche dal form di contatto qui sotto!