Cosa significa che “una luce giusta è una luce progettata”

Cosa significa che “una luce giusta è una luce progettata”

La luce artificiale può avere un impatto molto importante su tutti noi, in ogni tipo di ambiente: che si tratti dell’illuminazione di uno spazio privato, dei supporti installati in un negozio, degli impianti scelti per un’azienda, la qualità della luce esercita un’influenza evidente.

Quali sono, di preciso, i fattori che entrano in gioco?

La luce ha, ovviamente, un legame con la visibilità: vedere meglio significa muoversi meglio, concentrarsi di più, lavorare in maggiore sicurezza.

Un’illuminazione adeguata ci permette di sforzarci meno durante le nostre attività e di affaticare molto meno gli occhi: ciò si traduce in mansioni lavorative portate a termine con minor spreco di energie, in un apprendimento più rapido ed efficace e in un impatto inferiore sulla nostra salute, soprattutto sul lungo periodo. Più di ogni altra cosa, si traduce con un migliore controllo dello spazio che ci circonda e con una riduzione significativa del rischio di infortuni o piccoli incidenti, anche in casa.

In secondo luogo, un’illuminazione efficiente ha un forte legame con l’aspetto estetico: la giusta luce dà enfasi ai dettagli, crea l’atmosfera perfetta, all’interno dei negozi aumenta la percezione visiva sui singoli prodotti, con un impatto positivo sull’interesse della clientela. In poche parole, enfatizza la bellezza, attirando lo sguardo in modo semplice e diretto.
Ecco perché sempre più store scelgono gli impianti luminosi con la stessa attenzione con cui si dedicano ai colori, all’arredamento, alla disposizione della merce. (Conosci gli aspetti più aggiornati dell’estetica della luce?)

Una luce di qualità, quindi progettata ha poi, un forte legame con l’umore, il benessere, i processi biologici: poter far affidamento sui sistemi efficienti, duraturi, funzionali significa vivere meglio. Alcune tecnologie, però, non hanno un impatto solo su di noi, ma anche sull’ambiente! (Hai già scaricato la nostra guida Luce per il benessere?)

La Luce LED, per esempio, permette di ridurre l’utilizzo di fonti energetiche, con una grande attenzione alle conseguenze che l’attività umana può avere sulla natura che ci circonda!
Scegliere questo tipo di tecnologia significa pensare al futuro e al modo migliore per utilizzare le risorse a nostra disposizione.

Siete curiosi di saperne di più?