Magazine

Home  -  Servizi  -  Contratti Esco: la guida definitiva!

Contratti Esco: la guida definitiva!

Articolo del 27.9.18

I Contratti Esco rappresentano un’importante possibilità per tutte quelle aziende e le industrie che desiderano affrontare un percorso di efficientamento energetico senza dover riservare a questa attività grandi investimenti.
Vediamo come funzionano!

Contratti Esco: come funzionano?

I contratti di rendimento energetico (detti anche EPC, da Energy Performance Contract) vengono stipulati fra un fornitore, o ESCO– solitamente una azienda accreditata UNI-EN 11352, come Helitec – e un soggetto beneficiario: l’ente che rilascia il servizio si accorda con la seconda parte per effettuare una completa sostituzione dei sistemi di illuminazione, con l’obiettivo di ottenere un importante risparmio economico.
L’azienda, l’industria che accetta questo servizio si impegna a corrispondere una parte del risparmio ottenuto alla ESCO, in modo che possa recuperare nel tempo il suo investimento iniziale.

Detto in termini più semplici, la ESCO si occupa degli interventi di efficientamento e il beneficiario, che non ha investito in prima persona, restituisce una parte del suo risparmio per ripagare piano piano il servizio.

Contratti Esco: le tipologie

Non esiste un unico Contratto Esco: l’azienda che eroga il servizio e quella che ne beneficia possono, infatti, accordarsi in diversi modi.
Le tipologie di collaborazione comprendono:
FIRST OUT: il risparmio energetico viene corrisposto interamente alla Esco, fino alla copertura totale dell’investimento. Da quel momento in avanti, il risparmio passerà al beneficiario;
FIRST IN: il risparmio viene ripartito equamente fra le due parti;
SHARED SAVING: i risparmi vengono condivisi, ma solo una quota precisa – stabilita in fase contrattuale – viene destinata alla copertura dell’investimento;
GUARDANTEED SAVING: la Esco si impegna a garantire una soglia minima di risparmio e riceve un canone per gestire e controllare periodicamente il funzionamento dell’impianto installato.

Cosa può fare Helitec per te?

In tema di Contratti Esco, Helitec fornisce un servizio completo mirato a raggiungere l’obiettivo: il nostro team, infatti, si occupa di effettuare innanzitutto una diagnosi energetica, grazie alla quale stabilire gli interventi da mettere in atto e le caratteristiche dell’accordo.
In un secondo tempo, dà una consulenza mirata caso per caso, suggerendo la formula che meglio può aiutare il singolo cliente: dopo la stipula del contratto, si passa alla progettazione vera e propria, alla fornitura di materiali di altissima qualità, alla loro installazione e al completo rinnovamento dei sistemi di illuminazione.
Helitec si occupa, poi, del controllo e della gestione delle attrezzature: in caso di un risparmio inferiore a quanto concordato, si impegna anche a farsi carico dell’addebito dei costi imprevisti!

Perché scegliere un Contratto Esco?

I Contratti Esco rappresentano una strategia positiva per entrambe le parti in gioco: il risparmio “ricade”, infatti, su azienda fornitrice e su beneficiario, mentre l’efficientamento è costantemente assicurato.
Questo tipo di accordo è, quindi, conveniente e semplice e permette a chiunque sia interessato di affrontare una trasformazione importantissima senza investire in prima persona e senza doversi preoccupare della manutenzione degli impianti: sarà la Esco a gestire ogni passaggio!

Vuoi saperne di più?
Consulta la nostra pagina dedicata ai Contratti Esco e contattaci per ottenere maggiori informazioni! Ci trovi allo 011 9941034 o puoi scriverci su helitec@helitesrl.it. A presto!